30/08/2025 - Circuito di Campione d’Italia

Circuito di Campione d’Italia

Il Museo Tazio Nuvolari di Aci Mantova parteciperà alla Rievocazione Storica del Circuito di Campione d’Italia in qualità di partner culturale.

Il Circuito di Campione d'Italia, corso nel 1937 e nel 1946, ha un passato glorioso. 

Merito di un tracciato che, come una piccola Montecarlo, sfiora il palazzo comunale, la riva del lago e il Casinò, includendo due tornanti, quattro curve veloci, due brevi rettifili e persino un passaggio in tunnel.

Con poco più di un chilometro di lunghezza, viene definito il “circuito più piccolo del mondo” ma non per questo è meno selettivo degli altri, anzi. 

Il Circuito di Campione viene disputato per la prima volta nel 1937, riservato a vetture di 1.500cc. Sono 15.000 gli spettatori accorsi ad ammirare le gesta di piloti del calibro di Carlo Felice Trossi, autore del giro più veloce, di Franco Cortese, Piero Dusio poi patron della Cisitalia, del Conte Giovanni Lurani e di Giovanni Rocco, vincitore sulla possente Maserati 6CM. 

La guerra è alle porte e, dopo un esordio di successo, il Circuito viene sospeso.

Risorge nel 1946 per la sua seconda ed ultima edizione, organizzata su due classi, 750 e 1.100 cc.

Anche stavolta, nomi di primissimo piano: corrono campioni come Franco Cortese e Sesto Leonardi, che termina vincitore, mentre nella classe 1.100, vinta da Alberto Comirato su Fiat, figura persino Tazio Nuvolari. 

La prima Rievocazione Storica del Circuito di Campione d’Italia si terrà dal 4 al 7 settembre 2025, organizzata da Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio per il brand Victorious, con il supporto e il patrocinio del Comune di Campione d’Italia, si svolgerà con la formula del “Concorso di Eleganza Dinamico con Prove di Funzionamento”. Un'opportunità unica per vivere l’adrenalina di un vero circuito cittadino in forma non competitiva, ove parteciperanno 100 vetture dagli anni 20, moto, kart, imbarcazioni.

A contorno ci saranno nel paddock espositivo, un flea market con area street food, mostre, attività ludiche con simulatori di guida. nel corso del weekend, ci sarà un tour con esposizione dei veicoli e visita guidata a Lugano.

Nella zona Paddock si terrà il 1° Concorso di Eleganza Dinamico Circuito di Campione, che punterà su una formula innovativa, che metterà in evidenza vari aspetti degli equipaggi: vettura, abbigliamento, cultura, presenza e funzionamento dinamico.

LINK web

Indietro