01/12/2025 - HISTORY NUVOLARI - DICEMBRE
La leggenda di Tazio Nuvolari contro il cielo, a cura di Fabio Castagna, Responsabile della Digital Bank, in collaborazione con Giuseppe Pottocar, Direttore Museo Tazio Nuvolari.
Dicembre, mese gelido e spesso privo di gare, non riuscì a fermare il “Mantovano volante”.
Se gli altri mesi erano stati teatro di trionfi sulle due o quattro ruote, dicembre ci consegna un episodio che va oltre lo sport, trasformandosi in leggenda: la sfida tra Tazio Nuvolari e un aereo, in una delle imprese più audaci della sua carriera.
L’8 dicembre 1931, a Roma, sulla Pista del Littorio, Nuvolari si schierò al volante della sua Alfa Romeo 8C MM Le Mans 2300 cc della Scuderia Ferrari. Davanti a lui, un avversario insolito: un aereo. La sfida era pura, spettacolare, quasi impossibile. Il rombo del motore e quello delle eliche si fusero in un duello straordinario, dove coraggio, abilità e determinazione venivano messi alla prova contro la forza del cielo.
Alla fine, Nuvolari chiuse secondo, perdendo per un soffio. Ma il risultato sportivo passò in secondo piano: quella corsa entrò nella storia come simbolo di audacia, di genialità e di un talento che sembrava non conoscere limiti. Il pubblico romano, testimone di quella giornata memorabile, applaudì non solo un pilota, ma un uomo capace di sfidare l’impossibile.

Così dicembre, mese freddo e apparentemente tranquillo, rimane legato al mito di Nuvolari, il campione che correva ovunque, che sfidava ogni limite e che trasformava ogni pista, anche quella contro il cielo, in leggenda.
Di seguito, un viaggio nelle gare di dicembre dal 1928 al 1931: un calendario di imprese che racconta, meglio di ogni parola, perché Nuvolari non è stato soltanto un pilota, ma un mito immortale. In questo mese della sua carriera, partecipò a 2 gare, 1 in Moto e 1 in Auto, ottenendo in entrambi il podio, vincendone 1 in Moto e quello leggendario con la sfida con l’aereo, finendo secondo.
09/12/1928 V Circuito Golfo del Tigullio, Santa Margherita Ligure (Genova)
MOTO: BIANCHI Freccia Celeste - 350 cc
RISULTATO : 3° assoluto e 1° classe 350
08/12/1931 Sfida Auto - Aereo, Roma, Pista del Littorio
AUTO: ALFA ROMEO 8C MM Le Mans - 2300 cc - Scuderia Ferrari
RISULTATO : 2°
Estratto dalla Banca Dati digitale del Museo Tazio Nuvolari.
Giuseppe Pottocar - Direttore Museo Tazio Nuvolari, vi invita a visitarlo per vedere dal vivo i trofei originali conquistati, unici al mondo.

