08/05/2022 - NIVOLA’S YEAR - Il Vittoriale degli Italiani

NIVOLA’S YEAR - Il Vittoriale degli Italiani

Organizzato dall’Automobile Club Mantova - ACI Storico - ACI Sport, in collaborazione con il Club 8Volanti in occasione per commemorare i 130° dalla nascita, si è disputato il raduno “Ruote nella Storia” con partenza dal luogo che ha dato i natali a Tazio Nuvolari, Castel d’Ario, per arrivare al Vittoriale degli Italiani, dove ci fu il mitico incontro con Gabriele d’Annunzio.


Il panorama che ha fatto da cornice al percorso delle auto d’epoca partecipanti, oltre 45, nei luoghi dove Tazio ha anche corso, hanno reso indimenticabile la giornata. Una visita presso il Vittoriale per scoprire dove Nuvolari ha ricevuto in dono la famosa Tartaruga: “all’uomo più veloce, l’animale più lento”.


Nel teatro Fabio Castagna ha presentato, per tutti i partecipanti, uno spettacolo suggestivo dove si è ripercorso le gesta principali del nostro campione attraverso una colonna sonora emozionale, cantata per l’occasione dal vivo, da una Soprano mantovana, Giorgia Francesconi.


Al termine i partecipanti hanno ricevuto un gadget ricordo particolare, realizzato da GlobalMedia, e alcuni equipaggi premiati con riconoscimenti realizzati dal Club 8Volanti e ACI Mantova.


In questa occasione i partecipanti hanno potuto avere una guida virtuale, attraverso l’applicazione realizzata ad-hoc da GlobalMedia, per poter partecipare attivamente durante le attività esterne al Museo Tazio Nuvolari, scoprire e approfondire tutto quello che l’incontro fra Gabriele d’Annunzio e Tazio Nuvolari ha suscitato.


L’evento è stato seguito da ACI SPORT TV.






Indietro